INVITO A TEATRO 2019

18° RASSEGNA DI COMMEDIE BRILLANTI


La rassegna annuale “Invito a teatro”, giunta quest’anno alla diciottesima edizione, è indirizzata alla promozione ed alla diffusione della cultura del teatro amatoriale e delle arti sceniche.

 

L’evento è organizzato dalla compagnia teatrale amatoriale “Sale e Pepe” di San Giovanni Ilarione, con il contributo di F.I.T.A. Veneto, Regione Veneto e il Comune di San Giovanni Ilarione. 

 

Di seguito il programma dettagliato degli spettacoli e le informazioni per l'accesso al teatro e alla biglietteria.

 

[Foto di Giulia Dal Grande]

 

 

Sabato 23 febbraio 2019 - ore 20.45

Associazione Culturale Teatrale “La Bugia” di Verona

IL COLPO DELLA STREGA

di John Graham, regia Elena Merlo

Le bugie hanno le gambe corte. Ma Sally Hills, cantante amatoriale, pronta al grande salto nel mondo della televisione, riesce a mantenere viva una bugia per ben due atti, durante i quali incontra un bugiardo par suo, in un non riuscito rendez-vous amoroso che la porterà ad affrontare un affollato incubo, della durata appunto di un paio di atti.

 

A farle vivere questo sgradevole momento, iniziato con i migliori auspici, sono alcuni personaggi che con diverse e personalissime motivazioni, a lei inizialmente sconosciute, irrompono in casa sua mentre tenta di riavvolgere la bobina di un brutto film. Il tutto sotto il naso di Miss Protho, accordatrice cieca, puntuale e moralista che si trova per caso alle prese con il pianoforte più scordato di Londra.

 

www.labugia.biz

Sabato 9 marzo 2019 - ore 20.45

* SPECIALE FESTA DELLA DONNA *

Compagnia “Teatro dell’Attorchio” di Cavaion Veronese (VR)

CANTIERE A LUCI ROSSE

di Igino Dalle Vedove, regia Ermanno Regattieri

“Non gh’è polsar che straca” esclama Polpetta, manovale fannullone del muratore Enrico, tra un giro al bar e una chiacchierata con Santina, la strana vecchia che vive con la gallina e ce l’ha a morte con i “botegheri”. Entrambi si trovano a lavorare sul cantiere dell’ingenuo impresario Mariolino, che sta ristrutturando un grazioso appartamento per regalarlo a... alla sua amante Rossella, affascinante giovane arrivista! Ma se la moglie Gemma lo venisse a sapere? E se insieme alla sua amica Carla cercasse di escogitare qualcosa per mandare a monte questa lussuriosa tresca? Come finirà questa storia potrebbe svelarcelo solo la famosa astrologa “Mimì la francese” o potreste scoprirlo da soli assistendo a questa brillante commedia! 

 

www.teatrocavaion.it

* Apre la serata un momento teatrale dedicato a tutte le spettatrici *

Sabato 23 marzo 2019 - ore 20.45

Domenica 24 marzo 2019 - ore 20.45

* NUOVA PRODUZIONE 2019 *

Compagnia “Sale&Pepe" di San Giovanni Ilarione (VR)

SE FA SEMPRE IN TEMPO

di Giulia Magnabosco e Mauro Benati "Ghandi", regia Giulia Magnabosco

Tommaso è chiamato da Don Giacinto ad allestire la commedia che riapre il teatro chiuso da quarant’anni. L’aspettativa del parroco è alta; con gli incassi del teatro spera di sostenere le spese, sempre più ingenti, della parrocchia. Tommaso accetta il lavoro per pagarsi le bollette dell’ultimo trimestre. Il testo scelto è un classico del Teatro: Giulietta e Romeo. Non importa se la protagonista è in menopausa inoltrata, se Mercuzio brandisce la spada da una carrozzina trainata dal suo stesso antagonista, sua badante, e se la recitazione è a livello rasoterra; l’importante è debuttare, anche a rischio di figuracce, problemi di salute e grossi imprevisti in scena. “Meglio tadi che mai” è una commedia ricca di gag che nascondo dal contrasto di un mondo artistico e complesso con la spontaneità della terza età. Per i protagonisti di questa storia “l’età non conta” nemmeno per salire su un palco per la prima volta e conquistarsi una piccola (o grande?) felicità.

 

www.compagniasaleepepe.com

Sabato 6 aprile 2019 - ore 20.45

Compagnia Teatrale “Teatro dei Curiosi” di Vigonza (PD)

UOMINI CON LA VALIGIA

di Andrea Masiero regia Gianni Mazzucato e Andrea Masiero

Uomini con la valigia è uno spettacolo di storie. Esilaranti, malinconiche, surreali o poetiche, storie che regalano uno spettacolo unico nel suo genere. Sei vicende apparentemente unite tra loro solo per il solo fatto che ciascun protagonista ha con sé una valigia. In realtà si tratta di sei tessere di un unico mosaico, sei fili di un’unica matassa che alla fine si sbroglierà in maniera inaspettata e suggestiva. Si è portati spesso a pensare che il teatro dialettale possa essere solo comico o che possa raccontare solo storie frivole. Quello che qui si cerca di proporre, invece, è un dialetto inaspettato, più realistico, attuale e concreto, che progressivamente si spoglia di stereotipi e clichés. Si ride fino alle lacrime ma ci si emoziona anche fino ai brividi, per uno spettacolo che pur utilizzando il dialetto propone un teatro moderno, con scelte registiche e narrative decisamente inusuali per il genere.

 

* 1° premio come miglior spettacolo alla rassegna concorso Grotta Azzurra 2014 di Orgiano (VI)

* 1° premio come miglior corto teatrale dialettale 2012, Accademia del Teatro in Lingua Veneta

* 1° premio al concorso “Racconti di viaggio 2012” indetto da Associazione Testi & Testi, Lecce 

 

Foto: PadovaOggi

 

www.teatrodeicuriosi.it

INGRESSI 

 

 

Adulti: 6,00

Bambini (fino 14 anni): 3,00

 

 

PREVENDITA

 

maggiorazione di 1,00 euro sul prezzo del biglietto.

 

Presso il teatro il sabato della rappresentazione dalle 10:00 alle 11:00.

E' possibile prenotare il biglietto contattando il numero 328 6545895 dalle ore 10 alle ore 12 del sabato.

 

La prevendita da diritto alla scelta del posto numerato che verrà riservata fino a 10 minuti prima della rappresentazione.

 

 

RAGGIUNGERE IL TEATRO

 

 

Per chi viene dall'autostradaA4 Milano- Venezia uscita "Soave", seguire la SP17 (Monteforte- Ronca- Montecchia di Crosara- San Giovanni Ilarione). 

 

Il teatro parrocchiale si trova nel piazzale dietro la chiesa di Santa Caterina in Villa di San Giovanni Ilarione.

 

 

INFORMAZIONI

 

Compagnia Teatrale Sale & Pepe

via. G. Verdi 62

37035 San Giovanni Ilarione (Verona) 

telefono: +39 0457465317 - +39 340 2804254

e-mail: info@compagniasaleepepe.com

Pagina Facebook

 

PROSSIMI EVENTI

Lunedì 2 settembre 2019 ore 21.00

"Se fa sempre in tempo"

Minerbe (VR)

Sabato 21 settembre 2019 ore 20.45

“Sior Tòdero Brontolon”

Torreglia (PD)

Sabato 28 settembre 2019 ore 20.45

“Se fa sempre in tempo”

San Giovanni Ilarione (VR)

Sabato 11 gennaio 2020 ore 20.45

“Se fa sempre in tempo”

Chiampo (VI)