LABORATORI TEATRALI 2017/2018

 

in collaborazione con la

SCUOLA DI TEATRO ITINERANTE del gruppo Battipalco

direzione: Giulia Magnabosco

 

Al via la quinta edizione dei laboratori di teatro inaugurati dalla compagnia Sale&Pepe e che da quest'anno rientrerà nel progetto di educazione teatrale della Valdalpone denominato "Scuola di teatro Itinerante". I laboratori sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti e mirano alla conoscenza e pratica dell'arte teatrale dei più piccoli e di coloro che vogliono perfezionare la propria espressività corporea e vocale.

 

 

Per ogni laboratorio è prevista una prima lezione di prova gratuita per tutti i partecipanti. 

 

 

Informazioni e iscrizioni: 340 2580180 info@compagniasaleepepe.com

 

Di seguito i laboratori proposti divisi per fascia d'età e per giorno.

STORIE IN VALIGIA

 

laboratorio per bambini/e dai 3 ai 5 anni

 

 

 

I bambini sono attori di natura: giocano ad immedesimarsi in diversi personaggi e ruoli e sanno dare nuova anima a oggetti e materiali. Sulla scia del naturale gioco mimico dei piccoli le attività porteranno i bambini nel mondo delle storie, dove strade di colore rappresentano diverse emozioni e uno scatolone può trasformare tutto e tutti in draghi, mostri e principesse. E' prevista, su discrezione dei partecipanti, una performance finale/prova aperta che si terrà indicativamente tra aprile e maggio 2017. 

 

INIZIO: 2 ottobre 2016

ORARIO:  lunedì dalle 16.45 alle 17.45

LUOGO: palestra delle scuole elementari "Aristide Stefani", San Giovanni Ilarione (VR)

 

 

ATTENZIONE: In caso di iscrizioni al di sopra delle 10 unità verrà attivato un secondo turno in data da concordare.

 

 

 

TEATRANDO 

 

laboratorio per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 10 anni

 

Il teatro è uno dei giochi più liberi, costruttivi, educativi. Attraverso le sue tecniche i piccoli partecipanti sono in grado di scoprire le potenzialità del singolo e del gruppo; imparano a gestire le proprie emozioni e a sperimentare la concretezza della propria fantasia; entrano in empatica sintonia col gruppo di attori, primo passo per una partecipazione consapevole alla vita in società. 

Utilizzando tecniche che spaziano dal Teatro Povero alla Commedia dell'arte bambini e ragazzi verranno condotti alla costruzione di uno spettacolo che si terrà indicativamente a tra aprile e maggio 2017.

 

INIZIO: 2 ottobre 2017

ORARIO:  lunedì dalle 17.45 alle 18.45

LUOGO: palestra delle scuole elementari "Aristide Stefani", San Giovanni Ilarione (VR)

 

ATTENZIONE: In caso di iscrizioni al di sopra delle 10 unità verrà attivato un secondo turno in data da concordare.

 

 

 

POP-CORN 

 

Laboratorio teatrale per ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni

 


Il palco è il luogo in cui esplode il potenziale creativo di corpo e mente, prendendo forme che mai ci saremmo aspettati. Il laboratorio si rivolge ai ragazzi del quinto anno della primaria e della scuola media inferiore. Attraversando le tecniche di controllo emotivo, creazione mimica e costruzione drammaturgica ogni partecipante, con i suoi tempi e modalità, verrà condotto alla scoperta del suo lato attoriale in sintonia con il gruppo. E' previsto l'allestimento di uno spettacolo che si terrà indicativamente a tra aprile e maggio 2017.

 

INIZIO: 2 ottobre 2016

ORARIO:  lunedì dalle 15.00 alle 17.30

LUOGO: palestra delle scuole elementari "Aristide Stefani", San Giovanni Ilarione (VR)

 

 

 

VIAGG-ATTORI

 

 

Laboratorio teatrale per adulti

(a partire dai 15 anni) 


Sperimentare e sperimentarsi, rubando agli attori gli strumenti che ci rendano più liberi, espressivi, autentici. Il laboratorio "Viagg-attori" nasce da questo obbiettivo: rendere mondo teatrale un campo di espressione fisica, mentale ed empatica accessibile a tutti, anche a chi non è mai salito su un palco.

Il laboratorio è diviso in due moduli: nel primo verranno proposti esercizi mirati ad apprendere la grammatica scenica e mimica. Nel secondo modulo affronteremo lo studio del personaggio, la ua biomeccanica, la costruzione del comico e del paradosso e l'allestimento di un canovaccio (febbraio-maggio).  

E' previsto uno spettacolo finale con possibilità di repliche che si terrà a fine maggio 2017.

 

INIZIO: 19 ottobre 2016. 

ORARIO:  giovedì dalle 20.30 alle 22.30

LUOGO: palestra delle scuole elementari "Aristide Stefani", San Giovanni Ilarione (VR)

 

 

informazioni e iscrizioni

340 2580180 


info@compagniasaleepepe.com 

 

Facebook: Compagnia teatrale Sale&Pepe 

 

 

CONDUTTRICE TEATRALE

 

GIULIA MAGNABOSCO

 

Nella valigia ha una laurea in narrazione teatrale applicata alla didattica presso il D.A.M.S. di Bologna e una specializzazione in Commedia dell'Arte presso la Scuola di Teatro Louis Jouvet di Bologna.

Ha studiato educazione teatrale con Fabrizio Cassanelli (La Città del Teatro), Serena Gatti (Azul Teatro), Raffaella della Rosa (La Valigia); Interpretazione con Enzo Forleo (Controscena Scuola di Musical) e Karina Arutyunyan (IUAV di Venezia);

Biomeccanica/ teatro fisico con Alessio Nardin (Accademia teatrale Veneta, Venezia) e Veronica Capozzoli (Respirale Teatro);

Dizione con Walter Perraro (La Formica); Commedia dell'arte con Massimo Macchiavelli (Fraternal Compagnia, Bologna) e Carlo Boso (Académie Internationale des Arts du Spectacle)

 

E' socia della compagnia Sale&Pepe dal 2002, dove ha coperto ruoli di attrice protagonista (I pettegolezzi delle donne di Carlo Goldoni) e per la quale ha scritto e diretto diversi spettacoli (L'amore del secolo; Che affare la casa popolare!). 

 

Fa parte della compagnia professionale I Melomani, gruppo specializzato nel genere Commedia dell'Arte con cui ha allestito Il Barbiere di Siviglia nel ruolo dello Zanni.

 

Dal 2012 è attrice e regista free-lance; tra gli spettacoli che hanno riscosso più successo si menzionano Il Kamasutra per i single, monologo scritto da Roberta Costantini e Chi viene, chi va, chi resta. Storie di immigrazione ed emigrazione. Entrambi sono stati rappresentati soprattutto in luoghi non-convenzionali (locali, biblioteche e spazi pubblici). 

 

Ha condotto e conduce laboratori e workshop presso la compagnia Sale&Pepe, l'associazione artistica TeatroProva, l'associazione culturale Cartabianca e il ASD Team Sport di Isola della Scala.

 

Vive e lavora in Valdalpone, territorio di confine tra la provincia veronese e vicentina. Ma tiene sempre pronta la valigia per arricchire il suo bagaglio e mescolare le sue conoscenze con altre realtà.

 

 

 

PROSSIMI EVENTI

Sior Todero brontolòn

Sabato 23/06/2018, ore 20.45

BELFIORE (VR), Parco Parrocchiale

Sior Todero brontolòn

Giovedì 28/06/2018, ore 20.45

TREGNAGO (VR)

Che affare la casa popolare!

Sabato 07/07/2018, 20.45

CANOVE DI LEGNAGO (VR), Parco all'aperto

Che affare la casa  popolare!

Mercoledì 11/07/2018  21.30

GARDA (VR)

Sior Todero brontolòn

Sabato 14/07/2018, 20.45

VIGONZA (PD)

Sior Todero brontolòn

Sabato 03/11/2018, 20.45

QUARTO D'ALTINO (VE)