I pettegolezzi delle donne

di Carlo Goldoni, regia di Enzo Forleo

 

Venezia. Checchina, figlia di Paron Toni si appresta al matrimonio con Beppo sotto la protezione diPantalone. Infelicemente in città inizia a girare la voce che ella sia figlia illegittima, mandando in fumoil matrimonio tra i due. I malintesi sull'origine della ragazza si infittiscono, complici i pettegolezzitra le donne popolane (Sgualda, Catte, Anzoletta) e altolocate (Eleonora e Beatrice).

L'arrivo del vero padre della ragazza, un nobile per lunghi anniprigioniero in levante, riporteà l'equilibrio e coronerà il sogno d'amore dei due giovani.

 

«Se Carlo Goldoni fosse nostro contemporaneo,sono sicuro ammetterebbe che quattro donne sono più che sufficienti per arrivare là dove i servizi segreti non hanno accesso. Sebbene le protagoniste della vicenda provengano da classi sociali diverse, esse sono accomunate dalloro passatempo preferito: far circolare l’ultimo pettegolezzo. Non certo per malignità (secondo la loro teoria), piuttosto come una sorta di servizio pubblico atto a salvare Beppo dal suo imminente matrimoniocon una ragazza di dubbie origini. Ecco, inconsapevolmente vi ho appena spifferato il pettegolezzo...ma, vi prego, non ditelo a nessuno!» Enzo Forleo 

 

 

 

Calendario repliche

 

 

Necessità tecniche

PALCO        

Larghezza: 8 metri min.

Profondità: 5 metri min.

Altezza: 2,8 metri min.

 CORRENTE 12 KW minimo

PROSSIMI EVENTI

Sabato 23 e in replica Domenica 24 marzo ore 20.45

"Se fa sempre in tempo"

nuovo allestimento 2019

SAN GIOVANNI ILARIONE (VR) presso il Teatro Parrocchiale

RASSEGNA INVITO A TEATRO 2019

Teatro parrocchiale Villa - San Giovanni Il (VR)

Sabato 23 febbraio

Sabato 9 marzo

Sabato 23 marzo

Domenica 24 marzo

Sabato 6 aprile